#Neve su un campo di more: i personaggi

Buongiorno lettori! Venite a conoscere da vicino i protagonisti del romanzo Neve su un campo di more.

 

2140168247_0cf8330ca2_bKimura Fumio è un anziano giapponese, vive in un piccolo villaggio e nasconde un segreto tragico, inconfessabile. Nessuno attorno a lui può sospettarlo, nemmeno i pochi amici che si è fatto da quando abita lì. E’ sceso a patti con il suo passato ormai da molti decenni e vive in una sordida e silente attesa del nulla, trascorrendo un giorno via l’altro. Ha relegato i sogni di gioventù, quasi non se li ricorda più ormai. I desideri di una vita passata trasferendosi da un luogo all’altro, anche quelli sono ormai sopiti. Ricoperti dai malumori e acciacchi di una vecchiaia banale, quanto sonnolenta. Vive in un piccolo monolocale, scarno ed essenziale, ha imparato a non sentire più l’esigenza di niente. Riesce anche a tenere a freno quell’atavico impulso che ancora sente tra le dita, e questo è tutto ciò che gli serve. Vive così per anni, tanto che paiono diventare veri e propri secoli, finché qualcuno non entra con prepotenza nella sua esistenza.

 

so yonPark So-yon è una ragazza giovane, nel pieno della vita, serba in sé paure e speranze per un futuro che non conosce. E’ sudcoreana, nata quando ormai il grande paese era già stato diviso in due parti. Vive con i genitori e la sorella minore in una bella casa in stile tradizionale coreano, non è molto che ha concluso gli studi universitari in lingue straniere. Si dedica con solerzia al suo primo impiego ed è proprio presso l’agenzia che ha incontrato il suo futuro marito. La sua vita sembra lineare, felice, semplice, soddisfacente e lo è. Esiste un solo e unico puntino nero nella sua esistenza, un baratro invisibile in cui il passato della sua famiglia è stato scaraventato anni prima che lei venisse al mondo. Sa dell’esistenza di un segreto fin da quand’era ragazzina, ha impostato la sua intera maturità nella certezza che l’avrebbe svelato, un giorno. Ora è pronta, compra un biglietto aereo all’insaputa di tutti e parte. Non ha idea di dove arriverà, né se le indicazioni di un parente misterioso le saranno davvero utili per conoscere la verità.

 

8d2f79c03e34dfccc763ebae32d9a082Park Dae è il padre di So-yon, un disegnatore di professione. La sua è stata la vita più travagliata di tutte, porta ancora le cicatrici di tanto dolore e sgomento all’interno della sua mente. Custodisce quei drammatici ricordi senza potersene liberare, anche se a volte vorrebbe poter ricominciare da capo, come un uomo nuovo, un essere umano integro in tutto e per tutto. Ben sapendo che è impossibile, spesso è preso dallo sconforto di una vita sbagliata ma ormai vissuta interamente. Vive, cullato dall’amore paziente e forte della moglie e dall’affetto incondizionato delle figlie. Ignora i progetti di So-yon e sottovaluta la sua forza d’animo. Infine lei riuscirà a sorprenderlo.

 

I personaggi di Neve su un campo di more sono anche altri, chi avrà voglia di leggerlo scoprirà diversi altri volti e coscienze. Tutti ugualmente importanti ai fini della storia, ma io ho scelto oggi di presentarvi i protagonisti indiscussi. Coloro che hanno, con coscienza o meno, deviato il corso degli eventi, dando corpo alla realtà. Il mio libro è scritto su di loro, e per loro. Saprete dirmi se ho riposto bene la mia fiducia.

20181003_110954

Il libro è acquistabile a questo indirizzo, per chi fosse interessato: http://www.arpeggiolibero.com/lista-categorie/romanzo-storico/neve-su-un-campo-di-more.html

Grazie dell’infinita attenzione, cari lettori. Un abbraccio.

 

2 pensieri su “#Neve su un campo di more: i personaggi

  1. Pingback: #Neve su un campo di more: un viaggio nel tempo | Penne d'Oriente

  2. Pingback: #Neve su un campo di more: i luoghi | Penne d'Oriente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...